PERSONA

COLLOQUIO PSICOLOGICO

COS'E'? Uno strumento di conoscenza che utilizza l’incontro e la comunicazione fra psicologo e paziente.

QUANDO PUO' SERVIRE? In un momento di disagio o crisi, individuale/familiare/sociale o a seguito di una situazione di vita particolare.

QUAL E' L'OBIETTIVO? Fornire supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico, per raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e punti di forza.

QUANTO DURA? Ciascun incontro può durare massimo un'ora.

L'intero percorso varia in base alla situazione e obiettivo concordato.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

COS'E'? Un percorso utile per comprendere le ragioni del disagio riscontrato, ridurre eventuali sintomi e favorire la consapevolezza di sé e la crescita personale.

QUANDO PUO' SERVIRE? Se determinati sintomi (ansiadepressione,..) aumentano progressivamente di intensità e frequenza, persistendo troppo a lungo nel tempo e incidendo negativamente nella propria vita. Quando si vuole raggiungere una migliore consapevolezza di sé, degli altri e delle proprie sfere vitali (familiare, sentimentale, sociale).

Per uscire da situazioni di stallo o blocco, per lutti o traumi.

QUAL E' L'OBIETTIVO? Rimuovere sintomi fonte di sofferenza, cambiare modelli di comportamento non funzionali, raggiungere una maggior conoscenza di sé e migliorare le relazioni interpersonali. In sintesi, acquisire benessere da un punto di vista individuale, familiare e sociale.

QUANTO DURA? Ciascun incontro può durare massimo un'ora. L'intero percorso varia in base agli obiettivi concordati.